I 5 ANTIOSSIDANTI FONDAMENTALI PER LA TUA PELLE (e non solo)

Parlare di invecchiamento e di antiaging ci sta particolarmente a cuore. Gli antiossidanti sono considerati gli integratori antiaging più importanti: scopri nell’articolo quali sono gli antiossidanti fondamentali per mantenere la tua pelle tonica e luminosa.

 

Operando nel settore dell’estetica da così tanti anni, l’esperienza ci ha mostrato e ci mostra tutti i giorni come alcune scelte di vita possano condizionare profondamente i cambiamenti fisiologici (inevitabili) legati al passare degli anni.

L’alimentazione equilibrata, il livello basso di stress psico-fisico, il buon ritmo sonno-veglia e l’attitudine al movimento sono le variabili positive che ci permettono di invecchiare sani e forti.

Perfetto, abbiamo detto tutto, potremmo anche chiudere qui l’articolo!

Purtroppo è tutt’altro che semplice mantenere costantemente al positivo tali variabili.

Nel flusso incessante delle “cose da fare” della vita ci troviamo più facilmente ad avere un’alimentazione incongruente e improvvisata, ad essere sottoposti ad innumerevoli fonti di stress, ad avere un sonno disturbato ed irregolare e a sprofondare sul divano invece che indossare le scarpe da ginnastica e fare una bella camminata.

 

Tutti i giorni siamo alla ricerca di un punto di equilibrio tra tutto ciò che sappiamo essere il meglio per noi e le nostre malsane inclinazioni, siano esse cattive abitudini o tendenze all’ozio e ai vizi.

 

Senza cadere in ovvietà, va detto che invecchiare bene, in salute e pieni di energia è un obiettivo raggiungibile se almeno abbiamo la consapevolezza di ciò di cui abbiamo bisogno.

IDENTIFICHIAMO I NOSTRI NEMICI (AMICI)

L’eccessiva presenza nelle nostre cellule di radicali liberi causa, tra gli altri danni anche più gravi, un’accelerazione dell’invecchiamento biologico.

I radicali liberi sono delle molecole che si formano nei mitocondri delle nostre cellule a cui manca un elettrone e cercano la loro stabilità “ rubandolo” alle altre cellule causando così dei processi di ossidazione. Queste molecole possono intaccare direttamente il DNA delle cellule provocando danni irreparabili.

La produzione di radicali liberi è necessaria come parte integrante delle difese della cellula da virus e batteri e se tutto funziona bene la cellula stessa produce quantità sufficiente di antiossadanti che neutralizzano la loro azione nociva cedendo l’elettrone che a loro manca.

 

Se invece la cellula è intossicata e non funziona bene, il numero di radicali liberi presenti è superiore alle sostanze che li neutralizzano causando così una situazione di stress ossidativo.

 

pelle invecchiata

COSA SUCCEDE ALLA PELLE IN CASO DI STRESS OSSIDATIVO

Nel caso di stress ossidativo, come tutto il corpo, anche la nostra pelle invecchia più velocemente: ha un colorito spento e ingrigito, perde tono e compattezza e aumentano le rughe.

Le fibre di collagene ed elastina perdono la loro capacità di sostegno e il derma cede per effetto della forza di gravità.

Gli occhi, la bocca e le guance tendono sempre più verso il basso e iniziamo ad assomigliare ad un simpatico bulldog 🙁

 

CHE COSA FARE?

Ammesso che se vedessimo un bulldog quando ci specchiamo servirebbero rimedi più drastici, è sempre bene intervenire per aiutare le nostre cellule ad annientare l’effetto dei radicali liberi in eccedenza.

Si deve innanzitutto ridurre o evitare le principali cause della loro formazione: fumo, uso sconsiderato di farmaci soprattutto antibiotici, alimentazione sbagliata, esposizione non protetta ai raggi solari, stress psico-fisico.

È importante inoltre sostenere il più possibile le nostre cellule con sostanze antiossidanti (anti-radicaliche) introdotte dall’esterno, tramite l’alimentazione per un’azione sistemica e con l’applicazione diretta per il benessere della nostra pelle.

Fortunatamente la natura ci offre abbondanza di antiossidanti nella frutta, nella verdura, nelle erbe aromatiche e nelle spezie; un’alimentazione bilanciata e ricca di questi alimenti ci permette già naturalmente di aiutare le nostre cellule a contrastare lo stress ossidativo.

Ti indichiamo a seguire 5 antiossidanti fondamentali che contribuiscono alla vitalità della nostra pelle e possono dare giovamento al benessere di tutto il corpo

1.ACIDO ALFA LIPOICO:

L’acido alfa lipoico è di vitale importanza per il buon funzionamento delle nostre cellule lo troviamo negli spinaci, nei broccoli, nelle patate, nei piselli, nelle barbabietole, nel lievito di birra e nella crusca di riso.

Si è vista la sua importanza per proteggere e preservare il sistema neurologico ed la sua notevole capacità di potenziare il nostro naturale sistema antiossidante, dando supporto alle vitamine e stimolando la produzione di glutatione, un antiossidante fondamentale che produce il nostro organismo.

2. MELATONINA:

La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dalla ghiandola pineale. Generalmente nota come regolatore del ritmo sonno-veglia, ha un notevole potere antiossidante e svolge un ruolo protettivo per la salute del cuore.

Cacao, semi di sesamo, banane, ciliegie, tè verde, salvia e menta alzano la naturale produzione di melatonina.

Gli alimenti che contengono una buona quantità di melatonina sono l’avena, il mais e il riso, l’uva, l’ananas, le mele, le banane, i pomodori e i ravanelli.

Troviamo una discreta quantità di melatonina anche in mandorle, zenzero e orzo.

 

3. SELENIO:

Il selenio è un minerale antiossidante indispensabile per la vita delle nostre cellule, per combattere l’invecchiamento e per rendere innocui metalli tossici come il piombo, il cadmio e il mercurio.

Previene le alterazioni della pelle mantenendo in equilibrio il suo naturale sistema di difesa.

Il selenio è notoriamente considerato un toccasana per la salute ma i terreni ne sono poveri, tra i vegetali lo troviamo nel riso, nel kamut, nel mais, nelle noce brasiliane e nelle patate che ne sono state arricchite.

Si trova invece in buona quantità nei pesci, nei crostacei, nei mitili e nelle frattaglie.

 

orange fruit with leafs

4. VITAMINA C

È forse l’antiossidante più conosciuto e più utilizzato con questa proprietà nei cosmetici.

La vitamina C è fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e un alleato antiaging essenziale per il buon mantenimento della struttura di sostegno della pelle, utile soprattutto per contrastare i danni da fotoinvecchiamento.

È una vitamina che non viene sintetizzata dal nostro organismo, per cui è indispensabile introdurla costantemente con l’alimentazione.

Nel regno vegetale troviamo innumerevoli fonti di vitamina C.

Tra i frutti la troviamo negli agrumi, nell’ananas, nei kiwi, nelle fragole, nella lattuga; tra gli ortaggi negli spinaci, nei broccoli, nei cavolfiori, nei pomodori, nei peperoni; tra le piante nella rosa canina e nell’acerola.

Applicandola sulla pelle del viso tutti i giorni per 6 settimane in una concentrazione tra il 5% e il 15% le rughe si attenuano, le macchie si schiariscono e l’aspetto complessivo della pelle risulta rivitalizzato e ossigenato.

Dona alla pelle un immediato effetto illuminante.

 

5. VITAMINA E

La vitamina E viene considerata la regina degli antiossidanti nei cosmetici, per il suo notevole potere di contrastare il danno dei radicali liberi a livello cutaneo.

A differenza della vitamina C, che è idrosolubile, la vitamina E è liposolubile, si lega cioè ai grassi presenti nel nostro film idrolipidico che utilizza come carrier per superare la barriera cutanea.

Le fonti alimentari più importanti di vitamina E sono gli olii vegetali (olio di germe di grano e olio di argan in primis), le mandorle, le nocciole, i semi di girasole, le arachidi, gli spinaci, i ceci, i cereali integrali e le uova. È bene sapere che la cottura e i processi di raffinazione riducono il contenuto di vitamine dei cibi.

Usata per il benessere della pelle ha una spiccata azione antiaging, lascia la pelle vellutata e arricchita, schiarisce le macchie ed ha un notevole effetto riepitelizzante e rigenerante.

 

Vi abbiamo presentato solo alcuni degli antiossidanti fondamentali per contrastare lo stress ossidativo, il vero nemico della nostra salute e dell’equilibro e della bellezza della nostra pelle.

Se stai valutando di utilizzare degli integratori di antiossidanti in commercio potrai trovarne di tutti i tipi. Noi ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista specializzato che potrà consigliarti le associazioni più adatte al tuo caso.

 

Commenti ( 0 )

    Lascia il tuo commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con il simbolo * *